Notizie

Perugia Baseball

1 mese 4 settimane fa

Ci siamo avvicinati ma purtroppo non giochiamo a bocce!

Il Perugia Baseball di Serie C conclude la stagione 2025 perdendo per 12 a 5 la partita di ritorno delle semifinali playoff contro il Cali Roma, una squadra completa e tosta a cui vanno tutti i nostri complimenti.

Con la formazione titolare il Perugia arriva sul campo di Acilia con un altro piglio e pronto a dare battaglia.

Martinez parte sul monte ma la difesa perugina non riesce a contenere le mazze avversarie e dopo due inning il parziale era già di 6 punti a 0 per la squadra di casa con un fuoricampo da 3 punti subito al primo inning.

Sale sul monte Lucattelli e finalmente il Perugia riesce a contenere il punteggio ed a rialzare la testa in battuta. Ragni dà il la per iniziare a segnare punti e ci ritroviamo al 7 inning sul punteggio di 8 a 5, con una partita finalmente riaperta.

La Roma nell'attacco successivo riesce a riempire le basi di corridori e quando fa più male lo stesso giocatore del primo inning ci stampa un grand slam che spegne le speranze e le luci sulla possibile remuntada perugina.

Già vedere un fuoricampo in una partita di serie C è un evento raro. Vederne due e addirittura un grande slam fa semplicemente capire che è ora di rifare i borsoni e tornare a casa, contenti comunque di una stagione che ci ha visti tornare ai playoffs con molte vittorie in regular season.

Arriva l'ultimo out della stagione e l'estate sta finendo mentre stiamo diventando grandi ma anche se non ci va grazie a voi tutti per averci seguito qua e in campo, la serie C ora va in vacanza.

Ci sentiamo per tutte le info legate alle attività del Perugia Baseball e come sempre, ancora una volta: Vamo Perughia!

Perugia Baseball

2 mesi 4 giorni fa

Disfatta, tremenda disfatta! 🙁
Il Perugia Baseball perde in modo eclatante la prima sfida contro il Cali Roma con un punteggio così pesante (17- 0 ) che anche l'IA che ha generato l'immagine che vedete aveva in un primo momento messo solo 10 - 0 per essere gentile,
Tutto quello che poteva girare male purtroppo è girato male ma se non altro possiamo essere stati contenti che non sia caduto un fulmine in campo, o un tornado, un asteroide, insomma qualcosa per cui essere contenti c'è.
Ok, è andata come è andata ma adesso pensiamo alla partita di ritorno questa domenica fuori casa perchè il baseball è un gioco dalle grandi sorprese e mai dire mai, magari sarà la volta buona per far girare le palline nel verso giusto, noi ci proveremo di certo!
E allora ancora una volta sempre Vamo Perughia! "Ain't over till is over"

Perugia Baseball

2 mesi 1 settimana fa

Ci siamo? Siamo carichi?
Questa Domenica 7 Settembre ore 14, playoffs di Serie C Baseball, Perugia vs Cali Roma, campo di pian di massiano...V A M O P E R U G H I A !!!!!!!

Perugia Baseball

2 mesi 1 settimana fa

È passato un bel po' dall'ultima volta che il campo di Perugia abbia ospitato una partita di playoffs ma questa Domenica 7 Settembre si cambia musica: il Perugia Baseball affronterà in casa il Cali Roma per la prima delle partite di semifinali dei playoffs di Serie C!
Ci vediamo in campo alle 14, venite, portate trombette, megafoni, trick e track e come sempre Vamo Perughia!

Perugia Baseball

3 mesi 2 settimane fa

SERIE C BASEBALL: PERUGIA VINCE LA REGULAR SEASON E VOLA AI PLAY-OFF
Dopo un’attesa durata 5 anni Perugia torna ai play-off di Serie C battendo in casa il fanalino di coda Livorno per 13-7 nel recupero dell’incontro interrotto per pioggia il mese scorso, sul punteggio di 6:3 per i padroni di casa. La squadra dei Manager Parodi e Vitali ha messo in sicurezza il risultato grazie alla prestazione del lanciatore closer Martinez, che poco o nulla ha lasciato alle mazze avversarie, ed alle valide di Ragni, Bucaioni, Parodi JR, Martinez e del rookie Cecchini, che nelle ultime partite ha gestito con maturità il turno di battuta, mettendo a segno delle valide significative. Solida anche la prestazione dell’altro rookie Medini. E’ un segnale importante per il futuro dell’unica società di baseball in Umbria, forte di una squadra giovanile che ha ben figurato nella sua stagione di esordio nel campionato regionale Marche under 14. Il Presidente Fantozzi ha invitato l’Assessore allo Sport Pierluigi Vossi ad assistere alla partita e a consegnare la coppa alla squadra, ringraziando questa Amministrazione per la vicinanza al movimento e per l’impegno a tutelare l’unico impianto di baseball Regionale.
Perugia accede ai play-off di categoria avendo vinto il proprio girone di regular season, composto da 8 squadre (Firenze, Siena, Monteriggioni, Lucca, Livorno, San Casciano, Padule) con 11 vittorie e 3 sconfitte e si giocherà l’accesso alla serie B contro la squadra Cali Roma che ha vinto il proprio girone, composto però da sole 5 squadre con 11 vittorie e 1 sconfitta. L’appuntamento per tifare Perugia è per il 7 Settembre 2025 al campo comunale di baseball di Pian di Massiano alle ore 15!

Perugia Baseball

3 mesi 4 settimane fa

Grandi emozioni domenica scorsa in quel di Pian di Massiano!

Il Perughia Baseball arrivava alla partita casalinga contro il San Casciano val di Pesa con i nervi un po' tesi e una bella dose di strizza dopo la sconfitta della domenica precendente ad opera del Firenze che ci agganciava in vetta alla classifica.

La partita però si mette quasi subito in sicurezza per gli umbri che si portano in vantaggio velocemente e valida dopo valida chiudono la partita in anticipo con il punteggio di 11 a 1. Una contemporanea sconfitta del Firenze ci riporta quindi soli al primo posto e starà quindi nelle mani e nelle mazze perugine vincere le prossime due partite (la prossima fuori casa e l'ultima in casa) e lanciarsi come prima del girone ai playoffs, cinque anni dopo l'ultima volta!

Ma la partita in sé è stata la cosa meno importante di questa emozionante domenica perché innanzi tutto abbiamo visto il ritorno sul monte del nostro inossidabile Daniele Peccianti che a 68 anni torna a lanciare e lo fa pure bene, mettendo in difficoltà tutti i battitori avversari. L'altro nostro veteranissimo Ticchioni lo va a ricevere per un paio di inning così da creare la famosa "batteria del 118", ovvero la somma delle età di lanciatore e ricevitore. Sarà un record di serie C? Di sicuro ci si avvicina.

Ma non finisce qua perché a chiamare l'ultimo strikeout della partita dietro al nostro catcher c'era per l'ennesima volta lui: Enrico Ardissone, il piemontese umbrizzato che da vent'anni si è fatto il mazzo arbitrando tutto il possibile, cercando di capire ogni risvolto del dialetto perugino, non perdendo mai la calma nelle situazioni difficili nel corso delle tante partite e soprattutto collezionando una sequenza di pallate addosso che se volessimo metterle tutte insieme ci vorrebbe un video di mezz'ora.

Enrico ha arbitrato la sua ultima partita agonistica e come sempre ha portato la sua empatia e simpatia in campo, decidendo di festeggiare nel campo di Perugia, sua città d'adozione. Non è di certo un addio perché siamo sicuri avrà modo di avere altri ruoli importanti nell'ambiente del baseball umbro ma di sicuro ci mancherà la sua voce rassicurante dietro al piatto di casa base.

Grazie Enrico e complimenti per la lunga carriera arbitrale!

Perugia Baseball

4 mesi 1 settimana fa

Eccoci qua! Domani arriva la partita più importante della stagione: la Franchigia Firenze Chianti verrà a trovarci a Pian di Massiano per cercare di raggiungerci in vetta alla classifica.
Dopo la cocente sconfitta subita due settimane fa contro il Padule, la nostra Serie C è pronta a tirare fuori le unghie e mettere una seria ipoteca sul girone ma i fiorentini non staranno certo a guardare.
Si prevedono scintille e vista la temperatura ci sarà da stare attenti agli incendi in campo.
Ci vediamo domani alle 15 e come sempre Vamo Perughia!

Perugia Baseball

4 mesi 4 settimane fa

Dove eravamo rimasti? 

Ci siamo addormentati una settimana senza fare post ma nel frattempo arrivano altre due belle vittorie por El Perughia Baseball che torna a due partite sopra alla seconda in classifica della liga di serie C.

Copione abbastanza simile per questi due incontri che hanno visto i nostri vincere con punteggio pieno ma con un po' di dramma nelle fasi di mezzo delle partite dove il Lucca prima e il Livorno poi, si erano avvicinate pericolosamente al punteggio di parità.

Nella lunga distanza però le mazze perugine si sono fatte sentire ed hanno dato manforte al monte di lancio che ha visto entrambe le volte Martinez iniziare con grande autorità le partite e poi Ticchioni arrivare per mettere fine alle ostilità silenziando le mazze avversarie. 

In mezzo prese spettacolari, battute profonde, rubate, bunt, validine malefiche, errori e redenzioni portano il Perugia al comando della classifica come nelle migliori storie in cui tutti si chiedono "e questi da dove min... sono arrivati?!".

Un po' come lo scarabeo (non stercoraro) che non dovrebbe volare ma vola lo stesso così fa anche il Perugia Baseball forte di una inviolabile certezza: quando Emanuele Ragni fa qualcosa di buono in difesa o in attacco verrà immediatamente sostituito, sempre e comunque! 

Adesso ci aspetta l'ennesima trasferta nel campo del Padule e poi si va diretti a Luglio per le ultime fasi. 

Come sempre Vamo Perughia!

Perugia Baseball

5 mesi 1 settimana fa

Domani la serie C torna a giocare in casa contro il temibile Lucca! Ore 15 like the solito.
Ma per chi non se ne fosse accorto il TG3 Umbria ha fatto un articolo su di noi che trovate linkato nei primi commenti.
Vi basterà andare verso la fine del Tg per vederlo. Veniamo subito dopo le notizie sul calcio. Incredibile vero?
Come sempre Vamo Perughia! Ci vediamo domani!

Perugia Baseball

5 mesi 2 settimane fa

La ciambella torna col Bruco(aioni)!
Chi pensava di godersi una tranquilla partita in una bella domenica perugina tra il Perugia Baseball e l'Estra Siena, si è trovato di fronte al festival dei punti segnati e delle difese bombardate per una partita finita al decimo inning con il punteggio pingpongistico di 18 a 17 per la squadra di casa. Che faticaccia!
Tutto faceva presagire bene per il Perugia che già al primo inning segnava 3 punti grazie al pepitone fuori campo di Leongo Gonzalez che dopo averne fatto uno sul campo corto di Monteriggioni, ne fa uno per togliere ogni dubbio sul campo di casa.
Purtroppo però niente è facile nel baseball, e nella vita, e da lì in poi iniziano ad arrivare punti da una parte e dall'altra e i lanciatori nostrani Parodi e Martinez non riescono a contenere il risultato.
A metà partita l'allenatore Giorgione Parodone tenta la carta della redenzione e mette sul monte il buon, sempre più buon, Giacomo B(r)ucaioni che solo una settimana prima aveva dato più basi su ball in un inning che quelle intenzionali ricevute da Barry Bonds in una partita importante (tante, fidatevi).
E invece Brucaioni tiene duro e nonostante i punti continuino a farsi e a prendersi arriva fino al nono inning con il Perugia in vantaggio di un punto.
La storia, tristemente si ripete e su una volata che avrebbe decretato la fine della partita, la difesa perugina commette un errore il punteggio va in parità.
Il veteranissimo Ticchioni a quel punto sale sul monte per cercare di chiudere l'inning senza ulteriori danni e stoicamente ce la fa.
Il punteggio non si sblocca, si va al tie break degli extra inning.
Il Siena segna un punto, poi viene chiamato il terzo out ma che poi non è più terzo, è il secondo, e il punto è entrato? Sì? No? Forse? Facciamo che ne è entrato solo uno e si va quindi in attacco con la necessità di fare due punti.
Il Perughia finisce di caricare le basi e chi va in battuta? Il buon Brucaioni? Esatto! E che fa? La valida a destra che fa vincere la partita? Esatto! E dove va a festeggiare la maggiorparte della squadra? Dal corridore che tocca casa base invece che dall'autore della valida vincente? Esatto!
Tutto è bene quel che finisce!
Tra due settimane si torna nel campo di casa e come sempre Vamo Perughia e Vamo buon Brucaioni!

Perugia Baseball

5 mesi 3 settimane fa

Domani ore 15 la Serie C torna sul diamante di casa per la sfida contro l' Estra Siena Baseball Softball Club
Che il tempo ci assista, che le mazze schiocchino e che i lanciatori ci chiappino!
Vamo Perughia!

Perugia Baseball

5 mesi 3 settimane fa

Non tutte le ciambelle escono col Bruco(aioni) 🙁
Arriva la prima sconfitta in campionato per la Serie C del Perugia Baseball che nello storico campo La Botte di San Casciano in Val di Pesa, perdono per 3 a 2.
Formazione al completo per i perugini e il manager Giorgion Parodi decide di far partire il buon Brucaioni a lanciare, forte della sua innata predisposizione a lanciare più strike che ball.
Invece qualcosa si inceppa nel meccanismo e al secondo inning entrano 3 punti degli avversari, generati da varie basi su ball concesse dal buon cather/pitcher/esterno/primabase ect ect, Bucaioni, per l'appunto.
Arriva a salvare la baracca sul monte prima Ticchioni, che silenzia l'attacco avversario in un momento difficile al secondo inning grazie ai suoi lanci malandrini e imprevedibilini, per poi far salire in cattedra il solito Jesus "game over" Martinez che mette come al solito il cuore su ogni lancio e grazie anche alla difesa, che riprende un po' di pigolo, di fatto non fa più segnare punti agli avversari per 7 inning.
Purtroppo però l'attacco del Perugia non si sveglia: poche valide, uomini lasciati in base e anche un pizzico di sfortuna con varie buone battute che hanno ripetutamente "centrato il birillo" finendo nei guantoni dei difensori avversari.
Finisce così, perdendo stavolta per un solo punto una bella partita che ha visto il San Casciano sbagliare di meno ed avere un monte solido che ha fermato il nostro attacco.
Menzione speciale al nostro giovanissimo Simone Medini che si distingue per delle ottime giocate in difesa, vai così Simo!
Altra menzione speciale a Roberto Vitali che porta ben due colombe pasquali in panchina e che la squadra, prontamente divora.
Il Perugia resta comunque al primo posto, a una lunghezza dal Firenze. Finalmente si torna a giocare in casa la prossima domenica. Il campionato è lungo e tanta strada c'è ancora da percorrere. Forza ragazzi e Vamo Perughia!

Perugia Baseball

6 mesi 2 giorni fa

Paura e delirio in quel di Firenze! Ieri, domenica 11 Maggio, i perugini primi in classifica del girone di Serie C si recavano allegramente nel bellissimo impianto di Firenze per lo scontro diretto con la Franchigia Chianti Firenze, seconda in classifica ad una sola partita di distanza. Prima ancora di iniziare arriva la tegola che il catcher titolare Lucattelli, detto Lupo, non riesce a giocare per via di un forte dolore alla schiena e tocca al veterano Romizi stare dietro al piatto. Martinez parte sul monte e la partita diventa subito spigolosa: facciamo due punti noi e uno loro, poi altri due noi e due loro e così in un susseguirsi di inning lunghi e difficili dove entrambe le difese in campo non brillano per precisione mentre in attacco il buon Gonzalez si distingue per qualche battuta più profonda e Bucaioni colleziona numerose "Bruco hits" (Bucaioni -> Brucaioni -> Bruco Hits) e fa entrare punti importanti.
Martinez dopo una partita di sacrificio lascia il monte al 5 inning a Matteo Parodi che si riscatta dalla precedenti prestazioni un po' shaky, riuscendo a contenere il risultato e tenere in vantaggio la squadra per altri tre inning quando sale a lanciare l'inossidabile Ticchioni che tra curvette fastidiose e dritte malandrine arriva alla parte bassa del 9 inning con due out, un punto sopra e un corridore avversario in base.
Lancio, palla battuta in alto che va verso l'esterno centro (che per questioni di privacy non vuole essere citato), basterebbe prenderla al volo per vincere...basterebbe ma invece non succede e la palla cade dal guanto consegnando il pareggio clamoroso agli avversari! Tutto poteva crollare così in modo terribile ma Ticchioni non molla e conquista il terzo out. Si va agli extra innings in modalità tie break. Il Perugia spinge subito due punti a casa per poi ottenere il terzo con la volata di sacrificio di Robertone Vitali che non perde l'abitudine di fare valide neanche dopo soli 17 anni di interruzione dell'attività baseballistica. Torna in battuta l'esterno centro perugino (che per motivi di privacy non vuole essere citato) pronto a redimersi dalla figura di m... e si redime battendo una fetecchia che chiude mestamente la fase di attacco perugino. Si entra alla difesa con l'anima tenuta per i denti: Ticchioni lancia con le ultime forze, Brucaioni catcher blocca tutto e tiene duro, due out, siamo di nuovo vicini, poi errore della difesa e possibile punto del pareggio avversario in base, siamo di nuovo sul baratro...suspance...strikeout di Ticchioni! Il Perugia vince 13 a 12 e resta primo in classifica!
Tanto cuore, tanta sofferenza, tanti alti e bassi, tanto baseball!
Si chiude una partita faticosissima per fortuna (dell'esterno centro) con una sofferta vittoria!
Andiamo quindi ad affrontare in trasferta il San Casciano val di Pesa per poi tornare a giocare in casa tra due settimane.
Come sempre Vamo Perughia!!!

Perugia Baseball

6 mesi 1 settimana fa

Let's roll guys! Il Perugia Baseball vince a Monteriggioni per la quarta volta di fila!
I ragazzi di coach Giorgione Parodi piazzano un risultato di 7 a 1 e si preparano per la sfida al vertice con il Firenze la prossima domenica.
La difesa è di nuovo protagonista della partita con il sornion sornione Bucaioni che parte a lanciare e porta a casa 5 inning solidi in cui prende un solo punto.
Lanci precisi e controllati, che gli valgono il soprannome di Bucaioni Pitching Machine, tengono botta lungo la partita e consegnano la stessa a Jesus Game Over Martinez che la chiude egregiamente negli ultimi 4 inning, con quel suo modo di fare tipo "faccio una passeggiata al parco".
Le mazze perugine non esplodono ma valida dopo valida i punti vengono portati a casa. Da notare il fuoricampo di Leonardo Gonzalez che anche se in un campo più corto come quello di Monteriggioni è pur sempre un fuoricampo cribbio!
Menzione speciale a Emanuele Ragni che con due sculate colleziona due valide e ci tiene a specificare che se un difensore non prende la palla per colpa di rimbalzi imprevedibili causa campo di gioco, è pur sempre una valida! Ok, e due valide siano se ti fanno felice Emanuele!
Adesso non resta che scontrarsi la prossima settimana con la seconda in classifica a Firenze e capire se questo Perugia è o non è la squadra da battere.
Vamo Perughia! Avanti tutta!

Perugia Baseball

6 mesi 2 settimane fa

Arriva la terza vittoria di fila per il Perugia Baseball, domenica scorsa sul campo di casa contro il Sesto Fiorentino!
La partita inizia come al solito un po' in salita, i grifoni prendo un paio di punti e ne segnano solo uno per via del lanciatore avversario che mette da subito in difficoltà l'attacco perugino che non riesce ad essere incisivo.
Al terzo inning il giovane lanciatore partente Matteo Parodi, non in grande giornata in quanto a controllo, lascia il posto indovinate a chi? Certo che lui: Jesus "Game over" Martinez che sale in cattedra e da lì non fa più segnare neanche un punto agli avversari e piazza 10 strikeout, ma non dimentichiamo anche tutta la difesa perugina che colleziona una partita da zero errori.
Si arriva al nono inning di una partita equilibratissima ed ecco che l'attacco dei nostri si risveglia e arriviamo con un uomo in terza base (l'highlander Ticchioni) e zero out. Indovinate chi torna al piatto? Certo che lui: Jesus "Faccio tutto io" Martinez pronto a prendersi tutta la gloria lasciando le briciole agli altri.
Cerca la volata di sacrificio della vittoria, colpisce la palla, la palla si alza, vola, volaaa...ma è troppo corta! Per poco Ticchioni non si fa piccionare in terza base, cosa che avrebbe causato un tracollo terribile.
Giacomo Bucaioni zitto zitto, sornion sornione, arriva al piatto e Pam! piazza la valida della vittoria su walk off! Un evento così raro che invece che andare a festeggiare l'autore della valida come è giusto che sia, tutta la squadra festeggia Ticchioni che arriva a casa base, mentre Bucaioni felice a festeggiare da solo.
Tutto è bene quel che finisce bene e una menzione speciale va ai ragazzi del Sesto Fiorentino che hanno giocato una grande partita, corretta e di grande sportività.
Ci vediamo al ritorno e siamo sicuri che ci sarà di nuovo da combattere.
Vamo Perughia! Avanti tutta!

In foto ovviamente i due fagiani reali @@jei.jes e @g@giacomo.bucaioni

Perugia Baseball is at Campo da Baseball Perugia.

6 mesi 2 settimane fa

Dopo il rinvio per pioggia e il rinvio per Pasqua ecco che torniamo a giocare in casa con la Serie C.
Questa domenica alle ore 15! Vamo Perughia!

Perugia Baseball

7 mesi 2 settimane fa

La prima che non ti aspetti! Il Perugia Baseball vince con un sonoro 18 a 3 contro il Siena Monteriggioni per la prima di campionato di Serie C.
Ci mettono qualche inning per carburare ma le mazze perugine finalmente esplodono a metà partita (NB: non usiamo le Torpedo bats come gli Yankees, giuriamo!) e si inizia così il campionato nel migliore dei modi, tra nuovi arrivi (Andrea Lucattelli e la sua grande prestazione a lanciare, ricevere e battere), grandi ritorni (Roberto Vitali che dopo 17 anni torna a giocare e spara subito una valida alla sua prima volta con una mazza di legno), e inaspettate grandi prestazioni (Giacomo Bucaioni che fa l'MVP e batte mille punti a casa).
Bene così ragazzi! Ettamos ready!

Perugia Baseball

7 mesi 2 settimane fa

Signore e signori eccoci qua! La serie Serie C del Perugia Baseball it's alive anche quest'anno, forte di qualche baldo giovane e di altrettanti arzilli veterani.
Un bel campionato lungo ci aspetta quest'anno e si parte questo Sabato in casa a Pian di Massiano.
Preparate le sportole per il pic nic, ci vediamo al campo!
Ettamo ready!

Perugia Baseball

1 anno 3 mesi fa

Esce oggi su Il Messaggero Umbria questo bellissimo articolo di Gianni Agostinelli che parla dell'incredibile impresa della nostra Under 12 che ha vinto il girone marchigiano da imbattuta con 7 vittorie su 7! E ora vai di playoffs!
Grande orgoglio per tutto il Perugia Baseball questi ragazzi sono il presente e il futuro del baseball in Umbria.
Vamo Perughia!

Perugia Baseball

1 anno 4 mesi fa

Ok eravate tutti sulle spine per sapere come sarebbe finita la gara di OBP vero?
Beh è successo che alla penultima partita sia Martinez che Romizi non hanno visto boccia ma all'ultima partita contro Viterbo (dove quasi nessuno dei nostri ha visto boccia) Martinez ha giocato il jolly facendo ben 3 su 3, o 2 su 2 va bè, fa poca differenza.
Piove sul bagnato signori e @jei.jes si aggiudica a mani basse il premio MVP di una stagione di Serie C complicata ma pur sempre divertente.
Ragazzi fatevi sotto! Questa squadra ha bisogno di nuove leve e questo gioco è troppo bello per non provare a giocarlo.
Questo autunno e inverno porte aperte per chiunque volesse provare la magia del batti e corri.
Nel frattempo buona estate a tutti e come sempre Vamos Perughia!